Archivio delle News

23/01/2015 - Progetto Basket e poteri di autentica dei difensori e degli ausiliari del giudice
Con l’introduzione dei poteri di autentica dei difensori e degli ausiliari del giudice sancita dal D.L. n. 90/2014 si rende necessario qualche chiarimento sull’utilizzo di “Progetto Basket”, il servizio di rilascio copie on line del Tribunale di Teramo.

E’ il caso di rammentare che le copie ottenute con Progetto Basket sono rilasciate esclusivamente dall’ufficio e pertanto scontano i diritti previsti dalla vigente normativa e possono essere dichiarate autentiche solo da un funzionario dell’ufficio.

Il potere di autentica dei difensori e degli ausiliari del giudice può essere esercitato per le sole riproduzioni cartacee di atti contenuti nel fascicolo informatico dell’ufficio ed ottenibili mediante accesso al medesimo attraverso un Punto di Accesso (PDA) oppure attraverso il portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia raggiungibile all’indirizzo http://pst.giustizia.it, e non scontano nessun costo per diritti o tasse di alcun genere.

In nessun caso, pertanto, possono essere autenticate dal difensore o dall’ausiliario del giudice le copie ottenute attraverso Progetto Basket.

Di contro con Progetto Basket, com’è d’altronde noto, possono essere ottenute tutte le copie di atti che per origine (fascicolo cartaceo) o tipologia (copie munite di formula esecutiva o provvedimenti che autorizzano il prelievo di somme di danaro vincolate all’ordine del giudice) sono sottratte al potere di autentica di cui alla citata normativa.

Da ultimo,  per gli indubbi vantaggi connessi alla gratuità e celerità, si auspica fortemente il ricorso ai poteri di autentica introdotti dal citato D.L. in tutti i casi in cui la normativa ne consente l’utilizzo ricorrendo a Progetto Basket o all’accesso alla cancelleria nei soli casi, sopra citati, in cui il potere di autentica non sia esercitabile.