Archivio delle News

10/01/2014 - Tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari - art. 73 D.L. 69/2013 convertito con modifiche dalla L. n. 98/2013
Al fine di dare attuazione a quanto previsto dall'art. 73 del decreto legge 21/6/2013 n. 69 ("Decreto del Fare") convertito con modifiche dalla legge 9/8/2013 n. 98 si pubblica il modulo di domanda per l'accesso al tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari, che consente ai laureati in giurisprudenza di fruire di uno stage di formazione teorico-pratica della durata di diciotto mesi presso Tribunali, Corti di appello, Tribunali di sorveglianza e Tribunali dei minorenni.
Si tratta di una opportunità formativa importante perché consente di vedere di persona come lavorano giudici e avvocati e di capire direttamente come si applicano ai casi concreti le leggi studiate all’Università.
I giovani ammessi allo stage conseguono non solo un vantaggio competitivo dato dalla conoscenza diretta delle complesse attività del giudicare e difendere, ma anche un titolo di preferenza in tutti i concorsi pubblici.
Per maggiori informazioni consultare la scheda pratica nel sito del Ministero della Giustizia