Archivio delle News

13/09/2013 - D. L.vo 7/9/2013 n. 155 - Revisione geografia giudiziaria - Indicazioni sulla gestione dei procedimenti e relativi fascicoli
Il prossimo giorno 14 avrà definitiva efficacia la normativa in materia di revisione della geografia giudiziaria.
Com'è noto per effetto di tale riforma cesseranno di esistere le sezioni distaccate di Giulianova ed Atri e tutte le attività giurisdizionali finora svolte in tali sedi saranno concentrate nella sede di Teramo.
Tutti i procedimenti civili, penali ed esecutivi proseguiranno nella sede centrale di Teramo nelle date già fissate in sezione distaccata ed a cura dei giudici che avevano in carico il procedimento, salvo le riassegnazioni conseguenti alle immissioni in possesso di nuovi giudici o al cambio di funzioni di giudici già in servizio.
I fascicoli relativi ai procedimenti civili già pendenti presso le sezioni vengono trasferiti alla sede di Teramo (le operazioni materiali di trasporto saranno completate entro il 14 p.v.) ed acquisiti nei registri informatici con il numero di registro generale originario aumentato di 100.000 per quelli provenienti dalla sezione distaccata di Giulianova e di 200.000 per quelli provenienti dalla sezione distaccata di Atri (per esempio il fascicolo di Giulianova avente numero di registro generale 1 del 2012 diventerà 100001 del 2012 mentre l'omologo di Atri diventerà 200.001 del 2012).
Con tale nuova numerazione continuerà l'iter del procedimento nella sede centrale e sempre con tale nuova numerazione sarà possibile fruire dei servizi telematici (polis web, PCT, progetto basket) accedendo al registro generale della sede di Teramo.
Di tutte le operazioni di trasferimento dei fascicoli, sia materiale che informatica, con l'attribuzione della nuova numerazione, sarà data comunicazione ai procuratori delle parti mediante PEC.
La nuova numerazione non investe i fascicoli dei procedimenti penali ed esecutivi delle sezioni distaccate che posseggono già una numerazione distinta per ciascuna sezione dell'ufficio.
Si rammenta che con provvedimento Presidenziale in data 8 luglio 2013 é stato disposto che tutte le udienze civili o penali già fissate nelle sezioni distaccate per date successive a quella di entrata in vigore della riforma della geografia giudiziaria verranno tenute nella sede centrale in pari data con inizio posticipato di un'ora.