Archivio delle News

22/07/2011 - Il Processo Civile Telematico a Teramo
Nei giorni scorsi si sono avuti presso il Tribunale di Teramo i primi depositi di atti telematici.
Primo in Abruzzo il Tribunale di Teramo avvia,in via sperimentale, i servizi del Processo Civile Telematico, la più imponente innovazione informatica dell’Amministrazione della Giustizia.
Il risultato di assoluto prestigio, non solo per gli uffici teramani ma per l’intero distretto, è frutto di un percorso che negli scorsi mesi ha visto impegnato il Tribunale di Teramo in prima linea per promuovere tutte le attività tecniche ed amministrative necessarie all’avvio dei servizi del PCT, che potrà da adesso essere diffuso in tutti gli uffici del distretto.
Sono state di fondamentale importanza per il conseguimento del risultato le ferme volontà del Presidente della Corte di Appello dott. Giovanni Canzio, del Presidente del Tribunale dott. Giovanni Spinosa, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo avv. Divinangelo D’Alesio, alla collaborazione del quale si ripone affidamento per l’opera di coinvolgimento degli iscritti già intrapresa con successo.
Una menzione a parte merita la collaborazione della Casa Editrice Giuffrè che ha favorito la riuscita del progetto attraverso il proprio organismo operativo Giuffrè Informatica e l’Agenzia di Teramo della dott.ssa Nicoletta Tosti, mettendo a disposizione un pool di docenti per il personale amministrativo e di magistratura, costituito dall’avv. Pietro Calorio, responsabile informatico del Consiglio dell’Ordine di Torino, e dall’ing. Marcello De Geronimo, della cui collaborazione ci si è avvalsi anche nella realizzazione delle operazioni di bonifica dei dati delle anagrafiche distrettuali promosse dall’apposita Commissione costituita presso la Corte di Appello di L’Aquila.